Come Raggiungerci:

Come raggiungere i terrazzamenti di Bargòn.

Lavaccio
Lavaccio

Occorre salire a piedi fino allo snodo di Lavaccio, dove fermano gli autobus e dove è situato l’Information Point, qui prendere il sentiero (dove c’è la macchina rossa  nella foto qui sotto) che porta alla litoranea ( la strada provinciale per raggiungere le cinque terre).

Ad un certo punto il sentiero si biforca, se scegliete il lato sinistro, forse un poco più faticoso, vedrete i terrazzamenti di Terra di Bargòn, foto sottostante.L’Azienda è situata nel tratto di litoranea compreso fra i due punti di arrivo del sentiero che si biforca a metà strada circa.

Se si arriva in macchina da La Spezia, prendere la strada provinciale 370 procedere oltre al segnale per terra che indica la discesa per Riomaggiore fino al km 12 e 700  (cioè per 500 metri circa) praticamente di fronte si trova il cancello dell’Azienda Agricola e a destra un piccolo parcheggio con rifornimento gas per gli autobus. Per verifica, guarda il video, dopo il percorso a piedi.

PERCORSO DA STAZIONE A TERRA DI BARGON from Terra di Bargòn on Vimeo.

Come raggiungere la cantina:

Arrivando in treno, (la soluzione più semplice).  Dalla stazione  si attraversa il tunnel che collega al centro di Riomaggiore e poi si prende   via Colombo, (il corso principale di Riomaggiore).  Si entra  nella prima traversa a sinistra, in Via Gramsci,  si passa sotto ad un’arcata e si salgono una decina di gradini, quindi si svolta a destra si salgono altri gradini, si passa  sotto un’altra arcata, pochi passi più avanti e  si trova il portone della cantina.

percorso da STAZIONE a CANTINA from Terra di Bargòn on Vimeo.

Oppure all’uscita del tunnel prendere la rampa di scale alla destra del negozio di verdura e poi  girare a sinistra.

Arrivando in macchina. Vi è un parcheggio a pagamento all’arrivo a Riomaggiore, ed è anche possibile trovare qualche posto scendendo dalla litoranea  (SP 370) che collega La Spezia fino a Levanto. Tranne in inverno, però, non è facilissimo trovare parcheggio.


panoramica Bargòn

I terrazzamenti di Bargòn

Mappa generale: : la cantina, lo snodo di Lavaccio, l’ingresso ai terrazzamenti di Bargòn  venenedo da La Spezia.

L’entrata a Bargòn è 12 km e 700 metri da la Spezia sulla litoranea.

percorso in macchina italiano

Mappa generale: : la cantina, lo snodo di Lavaccio, l’ingresso ai terrazzamenti di Bargòn  venenedo dalla Stazione.

percorso a piedi italiano

percorso a piedi italiano

.

Di fronte a Bargòn