Pubblicato il Lascia un commento

Un documentario sullo Sciacchetrà

In questi giorni è stato nelle Cinque Terre Larry A. Burns Jr cineasta americano per realizzare un documentario.

Si esprime così:

“Questo documentario, che mi coinvolge personalmente, vuol far percepire la passione di una gente che ha coltivato la terra montagnosa di una piccola parte della costiera ligure chiamata le 5 Terre per produrre un vino da dessert poco conosciuto che si chiama Sciacchetrà.

Il documentario vuole metterci in a contatto con una micro cultura che non è subito visisbile, che è in larga misura nascosta, si viene così portati indietro nel tempo.

Il motivo per il quale abbiamo scelto ( Passione, Cultura, Memoria e Vita) come slogan del film è perché è la passione che costruisce la nostra cultura, è la cultura che lascia una traccia del lascito, della memoria della nostra vita. E’ un vero peccato il solo pensare di poter perdere questo lascito, perdere ciò che da forma alla nostra cultura. Quando questo succede, è come se perdessimo il senso stesso della nostra vita. Il film mostra il percorso di rivitalizzazione della produzione dello Sciacchetrà in uno sforzo congiunto della gente delle 5 Terre con il Parco Nazionale delle Cinque Terre e con le Cooperative.”

Larry ha cercato di entrare in contatto con chi tiene viva “la tradizione” chi  vendemmia e stende l’uva nel solco della tradizione.

Clicca sull’immagine per vedere il trailer del documentario:

Land of Sciacchetra’ from Larry Burns on Vimeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *