Pubblicato il Lascia un commento

Borsa Internazionale del Turismo

milano

Terra di Bargòn insieme ad altri operatori del territorio delle 5 Terre ha aderito all’invito del Parco Nazionale per partecipare allo stand  alla BIT,  Borsa Internazionale del Turismo, 2013 a Milano, per contribuire insieme a realizzare un momento di informazione  ed ascoltare le proposte degli operatori economici italiani e internazionali a vario titolo  interessati a questo territorio.

Per noi è stata la prima volta, ci ha colpito la quantità e la varietà di materiale informativo che si è materializzato. Siamo stati presenti nelle giornate riservate esclusivamente agli operatori previa iscrizione, quello che si percepisce subito è che questi richiedono materiale sintetico e riassuntivo, d’insieme piuttosto che tanta produzione segmentata. Una bella sfida da raccogliere, occorre fare squadra anche per comunicare meglio. Lo stand della regione Marche ci è sembrato il più interessante in questa direzione: un desk centrale con tanti materiali di sintesi e svariati punti più piccoli intorno con i materiali che illustrano gli aspetti di dettaglio come  le produzioni locali, i siti di valore artistico, ed anche aspetti non così scontati come: spiritualità.

Tantissimi si sono fermati a chiedere informazioni, spesso sui sentieri, ed a fare le proposte più svariate. Da chi vuole sviluppare una APP per il Comune o i Comuni come è già stato fatto per Milano, alle mamme blogger che cercano percorsi turistici attenti ai loro problemi specifici, ma anche pronte ad aiutare per “far succedere” che questo tema venga messo all’ordine del giorno. Chi era presente allo stand si è stupito date le caratteristiche impervie del territorio, ma la giovane mamma ha risposto che tanti stranieri lo fanno. Lei stessa  si muove con grande tranquillità anche in posti difficili, certo almeno la certezza di trovare un seggiolone al ristorante sarebbe importante!

Dalla rivista dell’ANCI che stampa ogni anno un libro con i borghi storici al responsabile del sito dei parchi naturali unica realtà in rete a livello nazionale per l’Italia. Quante prospettive e quanto interesse! Inoltre tour operators specificamente interessati alle 5 Terre ed altri visitatori di passaggio.

 Della gran quantità di materiale disponibile abbiamo notato un interesse prevalente verso materiali evocativi  di “come erano le 5 terre” , anche dichiaratamente souvenirs. Le cartoline in bianco e nero  di Monterosso per esempio sono andate a ruba, ma anche alcuni materiali di locali che hanno scelto una grafica ed anche materiali diciamo poveri.
La sera  a cena con alcuni di questi interlocutori ha parlato il presidente del Parco Vittorio Alessandro ed il sindaco di Vernazza a nome dei tre sindaci.

milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *